martedì 22 dicembre 2009

Ma non era meglio un bel mercatino?


di Claudia Giannini
Negli ultimi tempi la piazza di Latina è stata al centro dell’attenzione per la questione piano sosta, ma come se non bastasse, ora è stata trasformata in un mini centro commerciale di plastica bianca.
Un tendone col tetto spiovente, un cartello tutto rosso su cui campeggia la scritta “Idee per il Natale” e canzoncine natalizie in sottofondo. Basta poco per fare Natale, viene da pensare. E invece basta poco per uccidere una piazza, penso io.
Ma non ci stava meglio un bel mercatino? Di quelli con le calze della Befana e le caramelle, lo zucchero filato e le caldarroste. E pensare che la tensostruttura ha anche tolto spazio al consueto Mercatino dell’Antiquariato che si svolge ogni prima domenica del mese, confinato tutto intorno, come a fare da contorno al piatto forte.
Forse il Comune ha pensato bene di ripopolare la piazza facendone un centro commerciale, magari per fare contenti quei pochi negozianti fortunati che si sono accaparrati uno stand all’interno. A ben vedere però, passeggiando nella “grande serra”, la maggior parte degli spazi è occupata da negozi che già hanno sede nei principali centri commerciali della città.
Tra l’altro non sembra chiaro il metodo con cui gli stand sono stati destinati, né sono reperibili via internet informazioni in proposito.
Per non parlare dell’aspetto estetico, che si sa, ultimamente in Comune è un po’ trascurato. Basta gettare un occhio tra le colonne dell’Intendenza di Finanza, dove si erge un bel fascio di ferro con infilzata una freccia, struttura donata alla città e per questo legittimata a comparire dove proprio non c’entra.
E poi, non si era qualificato il centro di Latina come ‘centro storico’? Proprio su questa base è stato costruito il nuovo piano sosta. Forse ora non lo è più, ora che c’è bisogno di montare una serra in Piazza del Popolo. Ma attenzione, dentro non ci sono pomodori o fragoline, solo ‘Idee per il Natale’.

Nessun commento:

Posta un commento