martedì 5 gennaio 2010

Hitler “era l'allenatore di una squadra di calcio tedesca”


di Martina Nasato
In Inghilterra un bambino su 20 pensa che Hitler sia stato l'allenatore di una squadra tedesca di calcio. Il 6% degli stessi studenti pensa anche che l'Olocausto sia stata una celebrazione della fine della II guerra mondiale e il 15% crede che Auschwitz sia un parco a tema. È quanto tristemente emerge da un'indagine condotta, mediante un questionario a risposta multipla, da un'associazione di veterani di guerra, su un campione di 2000 studenti di età compresa fra i 9 e i 15 anni.
La maggior parte dei giovani sudditi di sua maestà dimostra una conoscenza di base circa le due guerre mondiali, ma una minoranza tutt'altro che esigua rivela profonda ignoranza. E così, alla domanda “Chi era Adolf Hitler?” il 77% degli studenti ha risposto correttamente “il leader del partito nazista”, il 13,5% ha ritenuto che egli fosse colui che “ha scoperto la forza di gravità nel 1650” e il 7% ha creduto si trattasse dell'“allenatore di una squadra di calcio tedesca”.
Allo stesso modo, solo il 61% dei giovani inglesi sa che Goebbels fu uno dei più importanti gerarchi nazisti: il 21% lo ha confuso con Anna Frank (!) e il 14% gli attribuisce il ruolo di Segretario della Difesa britannico durante la seconda guerra mondiale. A creare la maggior confusione, comunque, è stata la bomba atomica: solo il 41% degli studenti britannici sa che il primo ordigno nucleare fu lanciato dagli Stati Uniti, mentre il 31% ha risposto “Giappone” e il 19% “Germania”.
Inutile sottolineare lo choc derivante dalla lettura dei risultati: “e questo sarebbe il futuro della nazione?”, verrebbe da chiedersi. Per un ragazzo che si affaccia al futuro è essenziale poter trarre insegnamento dal passato, ma questi studenti non sono evidentemente in grado di farlo.
L'associazione che ha proposto il questionario ha evidenziato l'urgenza di colmare le lacune così grossolane dei giovani inglesi.A noi resta da chiederci se, davanti ad un simile questionario, gli studenti italiani farebbero una figura migliore dei colleghi d'oltremanica...

Nessun commento:

Posta un commento