martedì 7 settembre 2010

Sei miliardi di Altri


di Claudia Giannini
Per comprendere la particolarità di questo progetto, bisogna tener presente le categorie spazio temporali in cui ha avuto luogo.
Lo spazio effettivo è quello del museo dei Fori Imperiali, che automaticamente riporta indietro nel tempo. L'ambizione di questa iniziativa però, è quella di ampliare gli spazi sociali definiti.
Abbattere le barriere per scoprire le diversità e al contempo scoprire che poi non si è molto diversi. Per farlo la fondazione GoodPlanet, nelle persone di Sibylle d'Orgeval e Baptiste Rouget-Luchaire, ha fatto letteralmente il giro del mondo.
Gli operatori hanno attraversato i cinque continenti armati di macchina da presa, intervistando uomini e donne del posto su argomenti importanti quali la felicità, la sofferenza, la diversità, il coraggio e tematiche sociali come l'immigrazione e la povertà.
Il risultato di queste interviste è stata una sequenza di video, semplicemente volti e parole, rigorosamente in lingua originale con sottotitoli in inglese.
Entrando nel percorso video-uditivo pur restando con i piedi sulle rovine di Roma, si viaggia intorno al mondo e nelle esperienze di persone comuni.
Un'ultima parola per questo progetto? Arricchimento. E un consiglio: affrontare il percorso in solitudine, con i propri tempi, per entrare in mondi diversi senza distrazioni, abbandonando i pregiudizi e lasciando libera la propria curiosità.
Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali dall'11 giugno al 26 settembre 2010. Da martedì a domenica ore 9.00 - 19.00. Biglietto intero 8 euro, ridotto 6 euro)

Nessun commento:

Posta un commento