martedì 12 ottobre 2010

XII FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CIRCO “CITTA’ DI LATINA”

di Lucia Orlacchio
Anche quest’anno si aprirà il magico sipario del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina” dal 14 al 18 Ottobre in via Rossetti: giovani artisti di 18 nazionalità si esibiranno con numeri di altissimo livello per conquistare i premi “Latina d’oro”, “Latina d’argento”, “Latina di bronzo”.
Dalla sua nascita ad oggi il Festival si è trasformato in uno degli eventi più importanti dell’intero panorama circense mondiale. E’ dunque un grande motivo di prestigio per la nostra città che in questi giorni è nel vivo dei preparativi: le strutture locali alberghiere e commerciali accoglieranno artisti, ospiti e appassionati del Circo provenienti da tutta Italia. Il Festival cosi promuove l’economia di Latina senza però trascurare le implicazioni che può avere anche sul piano culturale e sociale. Questa edizione del Festival si contraddistingue infatti per la presenza di nuovi eventi collaterali tra i quali: “Circus Expo” esposizione d’arte a tema circense, all’interno della quale spiccano le collezioni del Museo d’Arte Circense di San Pietroburgo e del Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi di Verona; i progetti “Artists Welcoming Committee” e “Circo e diversamente abili” sostenuti dai ragazzi volontari dell’associazione “L’Aquilone”,che promuovono lo scambio culturale tra giovani di Latina e giovani artisti e accompagnano ospiti diversamente abili nel mondo del Circo; l’incontro tra l’European Circus Association e la Federazione Mondiale del Circo sul tema di legislazione riguardante la detenzione di animali nei circhi; infine la collaborazione con l’Università degli studi di Roma “Sapienza”per i progetti di accoglienza di studenti Erasmus e di tirocini formativi per studenti e laureati.
Questo straordinario spettacolo giunge cosi alla XII Edizione grazie al costante impegno dell’Associazione Culturale “Giulio Montico”,che anche quest’anno regalerà a Latina cinque giorni di cultura,arte e divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento