giovedì 10 marzo 2011

Nasce il “Movimento 5 Stelle Latina”


di Martina Nasato

In occasione delle prossime elezioni amministrative anche il capoluogo pontino avrà il suo “Movimento 5 Stelle”. Il “movimento politico-culturale” (attenzione: non un “partito”) lanciato da Beppe Grillo nel 2008 ha riscosso grandi consensi in tutta Italia, soprattutto nel Centro-Nord.

Il gruppo di Latina nasce cinque anni fa attraverso la piattaforma informatica del “Meetup”, mediante la quale Beppe Grillo ha permesso ai cittadini, con una simile visione del mondo, di incontrarsi e discutere al fine di produrre iniziative e progetti per la riqualificazione sociale del proprio territorio. A Latina in particolare, i membri del Meetup sono stati protagonisti della campagna Acqua Bene Comune (per il ritorno alla gestione pubblica della rete idrica), hanno organizzato 2 “V-day” (il primo per un Parlamento “pulito” e il secondo per la libertà di informazione). Si sono occupati e continuano ad occuparsi di energie rinnovabili, mobilità sostenibile che non preveda solo parcheggi e finte metro, una vera raccolta differenziata porta a porta ed una netta opposizione al ritorno al nucleare.

La lista civica che ne è nata è composta da cittadini comuni incensurati, qualità ormai rara. Perché, se da una parte è vero che un avviso di garanzia oggi “lo ricevono tutti” e che comunque si è innocenti fino a prova contraria, dall'altra dovremmo evitare di assuefarci allo stato delle cose in costante declino. Pretendiamo di meglio, e, se ci viene offerto di meglio, cogliamo l'occasione.

Le proposte del Movimento 5 Stelle Latina sono concrete e sostenibili, a differenza di tanti progetti presentati finora e mai realizzati, o realizzati in tempi biblici con costi esorbitanti.

Di se stessi dicono “Il Movimento 5 Stelle Latina si propone come unica vera alternativa alla mala amministrazione della nostra città”, mala amministrazione che ha gettato la nostra città agli ultimi posti nelle classifiche nazionali in merito a criminalità, qualità della vita, servizi al cittadino.

L'invito rivolto a tutti è quello di informarsi e, se possibile, partecipare attivamente alle prossime iniziative del Movimento, consultando il sito www.latina5stelle.it .

Nessun commento:

Posta un commento