giovedì 16 giugno 2011

“A-Roma di pittura”: profumo di giovani menti

di Matteo Napolitano

Giovedì 8 giugno ’11 è stata inaugurata, all’interno dell’”Accademia di Belle Arti” di via Ripetta a Roma, la mostra “A-Roma di pittura”, ideata dalla prof.ssa Veronica Piraccini e realizzata dagli allievi e gli assistenti del I corso accademico di pittura.

Se è vero ciò che scriveva il noto poeta, pittore e critico d’arte inglese John Ruskin che “l’arte migliore è quella in cui la mano, la testa e il cuore di un uomo procedono in accordo”, posso senza dubbio dire di aver avuto il piacere di osservare, all’interno della mostra, delle buone opere d’arte. Se dico questo non è per il puro piacere di elogiare, se dico questo è perché credo che le mani e le menti che hanno lavorato sui quadri sono mani e menti promettenti e al contempo ancora “immature”, belle e giovani, che mantengono intatta la voglia di apprendere e di non sminuire, giustamente, il senso degli insegnamenti più strettamente “tecnici”.
Erano presenti alla mostra anche due galleristi che hanno attentamente osservato e soprattutto “valutato” le opere presenti. Questo spinge ad una riflessione sugli “spazi” dell’arte nel nostro paese e sull’opportunità che gli artisti hanno di usufruirne, perché è sotto gli occhi di tutti il fatto che la strada di chi segue la propria vocazione artistica, oggi come oggi, è una strada estremamente impervia, ci sono poche risorse e mal dispensate, lo Stato aiuta in modo molto esiguo e chi ha la meglio, davvero troppo spesso, non è il talento né la dedizione ma la bravura nel sapersi “vendere” al miglior offerente. La realtà ci dice che sono in pochissimi coloro che riescono a farsi conoscere e riconoscere, come pochissimi, purtroppo, sono coloro disposti a creare ambienti idonei e ad ascoltare seriamente, senza creare troppe illusioni.
Fortunatamente, oltre l’amarezza, la realtà ci disegna un’immagine del mondo artistico ancora molto viva, quella che ho visto e quello che questa mostra mi ha lasciato negli occhi, oltre la bellezza dei colori e dei sentimenti, è la voglia di emergere con i propri mezzi, è il monito positivo della competizione, che rende l’espressione libera e oltremodo migliorabile.
Potrete respirare “L’A-Roma di pittura” presso l’Accademia di via Ripetta a Roma fino al 18 giugno ’11, dal lunedì al venerdì in orario 10-18, quindi, non mancate!

Nessun commento:

Posta un commento